Chi sono

BIOGRAFIA PERSONALE

Consulenza viticola

Consulenza Enologica

Branding aziendale

Vigneto

Progettazione di vigneti. Consulenza Viticola

Cantina

Progettazione di cantine. Consulenza Enologica. Stile del vino

Azienda

Analisi aziendale, obbiettivi e strategie. Promozione del brand

Andrea Paglietti

CONSULENTE ENOLOGO

Dopo aver lavorato in una nota ed importante cantina delle Langhe, occupando tutti i ruoli della professione – da quello di cantiniere fino a responsabile di produzione – dal 2003 svolgo l’attività di consulenza tecnica per importanti aziende vitivinicole piemontesi e toscane.

Andrea Paglietti. Firma bianca
Andrea Paglietti. Degustazione vini rossi

Una breve biografia

Nasco a Bra (Cuneo) nel 1974 , dopo un’infanzia serena passata a scorrazzare tra le vigne di famiglia, mi diplomo ad Alba presso la secolare scuola enologica nel 1994, in seguito frequento e conseguo la laurea in enologia col massimo dei voti presso l’università degli studi di Torino.

In collaborazione con le dottoresse Anna Schneider e Silvia Guidoni, sviluppo il lavoro di tesi intitolato: La scelta del materiale di propagazione per nuovi impianti di “Nebbiolo”.

Terminati gli studi inizio la carriera di enologo presso una grande e rinomata cantina delle Langhe, storica produttrice di Barolo. Inizio anche alcune interessanti collaborazioni con piccoli produttori vitivinicoli artigianali, sempre curando un rapporto intenso e speciale col vitigno Nebbiolo che già era iniziato durante gli studi universitari.

In particolare cresce la passione per la selezione, riconoscimento e ottimale elaborazione in cantina delle diverse vigne e cru di Nebbiolo, per la selezione di approcci innovativi alla gestione di questo austero e nobile vitigno.

Nel 2003, per ampliare il panorama di conoscenze e esperienze, inizio la carriera di libero professionista come consulente enologo presso varie cantine Piemontesi nonchè collaborando con altri professionisti del settore.

Da segnalare i progetti col gruppo Enoxea ed Enofly, coi quali collaboro a creare vini anche fuori Piemonte, in particolare in Veneto, Lombardia, Emilia e Lazio.
Contemporaneamente divento degustatore presso la commissione per le Denominazioni di origine della Camera di Commercio di Alba-Cuneo.

Nel 2006 inizio il lavoro di collaborazione con l’amico produttore di Barolo Dario Stroppiana. Lo studio e la selezione delle singole vigne di Nebbiolo prende ulteriore impulso e continua fino ad oggi.

Le consulenze sono varie, distribuite in gran parte delle zone più vocate del Piemonte
Nuove progetti si profilano però già all’orizzonte. In particolare un servizio di collegamento per le aziende tra vigna, enologia e marketing

Una nuova filosofia aziendale che promuova l’identità di ciascun produttore e che faccia risaltare l’unicità dei terreni, delle piante e delle persone.
Tutto questo con umiltà, precisione ed approccio assolutamente scientifico.

Andrea Paglietti, foto scontornata

Contattami senza impegno per iniziare a conoscerci

Vinario

Piccola rassegna enoletteraria.
Pensieri, parole, rassegna stampa per raccontare il vino e tutto il gran lavoro che gli gira intorno.

Parlami di te
e di cosa ti
potrebbe servire

Ufficio

Corso Asti 12
12043 Canale CN

Contatti

andreapagliettienologo@gmail.com
contatti@vinoemercati.it

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.