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Privacy Policy
Informativa ex art. 13 ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 27 aprile 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali (per brevità GDPR 2016/679)
1. Titolare e responsabili del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [a] [b] GDPR 2016/679
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Andrea Paglietti
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cui ci si potrà rivolgere per esercitare i diritti riconosciuti dalla normativa afferente complessivamente il GDPR. Il titolare informa di non essere soggetto all’obbligo di nomina di un DPO – Responsabile della protezione dei dati, pertanto ogni comunicazione relativa ai diritti degli interessati gli dovrà venire direttamente inoltrata.
2. Tipi di dati trattati, finalità e base giuridica del trattamento – art. 13 co. 1 lett. [c] [d] GDPR 2016/679
Dati di navigazione
Il sito raccoglie alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non vengono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che – per loro stessa natura – potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare l’utente. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’utente che si connette al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento. I dati potrebbero altresì essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di eventuali reati informatici ai danni del sito.
3. Comunicazione e diffusione dei dati – art. 13 co. 1 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
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Commenti
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Quali diritti si hanno sui propri dati
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WooCommerce (piattaforma dei pagamenti), se e quando attivata.
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- I prodotti che visualizzati, utilizzando queste informazioni per, ad esempio, per mostrare i prodotti visualizzati di recente.
- Posizione, indirizzo IO e tipo di browser, utilizzando queste informazioni per una stima di imposte e spedizione.
- Indirizzo di spedizione, chiedendo di inserirlo di inserirlo per, ad esempio, stimare la spedizione prima che venga effettuato l’ordine e per inviare quanto acquistato.
Vengono utilizzati i cookie anche per tenere traccia del contenuto del carrello mentre si sta navigando sul sito web. Quando si effettua un acquisto sul sito, si viene invitati a fornire informazioni quali nome, indirizzo di fatturazione, indirizzo di spedizione, indirizzo e-mail, numero di telefono, numero di carta di credito/dettagli del pagamento e informazioni opzionali sull’account, come il nome utente e la password. Queste informazioni vengo utilizzate per scopi quali:
- Inviare informazioni sull’account e sull’ordine
- Rispondere alle richieste del cliente, inclusi reclami e rimborsi
- Elaborare i pagamenti e svolgere attività di prevenzione delle frodi
- Configurare l’account del cliente per questo negozio
- Rispettare tutti gli obblighi legali in carico, come il calcolo delle imposte
- Migliora le offerte del negozio
- Inviare messaggi di marketing, se si sceglie di riceverli
Creando un account, verranno quindi archiviati nome, indirizzo, email e numero di telefono: questi dati verranno poi usati per popolare la cassa negli ordini futuri.
In generale, le informazioni vengono conservate finché ce n’è bisogno per le finalità per le quali vengono raccolti e utilizzati i dati e finché si è legalmente tenuti a continuare a mantenerli, nei modi e nei termini previsti. Ad esempio, la documentazione fiscale viene archiviata per dieci anni, ex art. 2220 CC. Vengono archiviati anche commenti e recensioni, se viene scelto di lasciarli.
I membri pro tempore del team hanno accesso alle informazioni fornite. Per esempio, sia gli amministratori che gli shop manager possono accedere a:
- informazioni sull’ordine quali, oggetto acquistato, data di acquisto e luogo di spedizione e
- informazioni sul cliente come nome, indirizzo email e informazioni di fatturazione e spedizione.
I membri del team hanno accesso a queste informazioni per aiutare a soddisfare gli ordini, elaborare i rimborsi e supportare il cliente.
Attraverso la piattaforma Woocommerce vengono accettati pagamenti tramite PayPal. Durante l’elaborazione dei pagamenti, i dati sensibili di pagamento vengono trasferiti in gestione alla società a PayPal, ovvero le informazioni necessarie per elaborare o supportare il pagamento, come il totale degli acquisti e i dati di fatturazione. La procedura di pagamento in senso proprio, ovvero tutto ciò che accade dopo la pressione del pulsante “Acquista”, avviene attraverso il loro gateway e tutti i dati conferiti dal cliente per eseguire l’operazione come l’indicazione della società emittente la carta di credito/debito, il numero della scarta stessa, la scadenza ed i codici di sicurezza verrano trattati, gestisti ed archiviati esclusivamente da Paypal. Per ulteriori dettagli, consulta la privacy policy di PayPal.
4. Periodo di conservazione – art. 13 co. 2 lett. [a] GDPR 2016/679
Il titolare memorizza dati personali per il tempo necessario a fornire all’utente i servizi richiesti o ad adempiere ad obblighi legali o fiscali o per il periodo minimo previsto dalla legge. Al fine di determinare il periodo appropriato di conservazione dei dati personali memorizzati dal sito su consenso dell’utente, il titolare prende in considerazione anche i seguenti criteri: le specifiche finalità esplicitate nell’informativa per le quali il sito archivia le informazioni personali; il tipo di rapporto in corso con l’utente (con quale frequenza l’utente accede al proprio account; se l’utente fa richieste tramite form di contatto; se l’utente continua a ricevere newsletter o comunicazioni commerciali; quanto regolarmente naviga sul sito, ecc.); qualsiasi richiesta specifica dell’utente di cancellazione dei propri dati o di revoca del consenso; l’interesse legittimo commerciale del titolare del trattamento. Il sito cancellerà o renderà anonimi prontamente i dati personali la cui memorizzazione non è più necessaria in base alla legge.
5. Diritti dell’interessato – art. 13 co. 2 lett. [b] [c] [d] GDPR 2016/679
L’utente ha il diritto di ricevere conferma riguardo all’eventuale esistenza di suoi dati personali trattati dal titolare del trattamento.
In tal caso, ai sensi del Regolamento, l’utente ha il diritto di:
- essere informato sulla raccolta e l’uso delle proprie informazioni personali;
- accedere alle sue informazioni personali senza alcun costo;
- ottenere la rettifica o il completamento di informazioni personali imprecise o incomplete;
- ottenere la cancellazione delle informazioni personali;
- in condizioni specifiche, ottenere la limitazione o la cancellazione delle proprie informazioni personali;
- ottenere e riutilizzare le proprie informazioni personali per proprie finalità tra diversi servizi quando il trattamento è basato su un contratto o sul consenso e viene eseguito automaticamente (“il diritto alla portabilità dei dati”);
- in condizioni specifiche, opporsi al trattamento delle loro informazioni personali;
- il diritto di presentare reclami relativi alla raccolta e al trattamento di informazioni personali all’autorità Garante competente;
- il diritto di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento salva la liceità del trattamento svolto fino a quel momento sulla base del consenso revocato.
Per ogni informazione, si invita l’utente a consultare il sito Internet dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it – dove troverà una sezione dedicata a tali diritti.
6. Natura del conferimento dei dati personali e conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere – art. 13 co. 2 lett. [e] [f] GDPR 2016/679
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente può liberamente conferire i propri dati per il tramite di form di contatto o per ricevere comunicazioni promozionali o per acquistare beni o servizi ed il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto. All’interno dei vari form è sempre specificato quali dati sono obbligatori per poter dare riscontro a quanto richiesto dall’utente.
7. Modifiche dell’informativa
Eventuali modifiche alla presente informativa verranno pubblicate sul sito. L’utente è invitato a verificare eventuali aggiornamenti o modifiche.
Ultima modifica: 16 febbraio 2020